Coach on the road: Mario Alberto Conte

Mario Conte è uno degli allenatori, cresciuto nella Scuola Vivi Basket, con un percorso molto interessante: ex giocatore della nostra società, iniziando l’Università si è avvicinato al coaching. 

Ricordo quando anni fa, in un pomeriggio di inizio settembre, fuori alla palestra della Rosso Maniero fui avvicinato da Roberto che mi propose di cominciare a collaborare con il settore giovanile, la decisione la presi abbastanza velocemente , considerando anche le qualità di giocatore; e così è iniziata la mia avventura a Vivibasket e quella da coach.

Una delle cose fondamentali che mi hanno spinto a fare questa scelta è quella che la maggior parte dello staff era composto da giovani ragazzi che anni prima avevano intrapreso questo percorso ed anno dopo anno crescevano come coach e persone in modo esponenziale. 

Prendendo loro come modelli andavo in palestra con l’obiettivo di percepire ed imparare quante più cose possibili.

Nella prima stagione mi furono assegnati i compiti di assistente ai gruppi U13elite e u19ecc con Alessandro e Francesco, a cui devo molto per quello che mi hanno trasmesso; ma il continuo confronto, la continua interazione con tutti i membri dello staff, sono stati fondamentali. Oltre ai già citati 2 capi allenatori tutti mi hanno dato qualcosa per la mia crescita a partire da Roberto stesso passando per Ale Rossi, Aldo, Ciccio, Claudio Barresi. 

A questo si sono aggiunte le varie esperienze con i ragazzi: i tornei,le varie finali interzona, la Finale Nazionale U19 a Cividale del Friuli; vittorie e sconfitte che hanno lasciato qualcosa. 

Questi sono stati i miei anni a Vivibasket: un continuo imparare, un continuo crescere.

Chiudo dicendo che il percorso dei giocatori e degli allenatori è lo stesso: avere un SOGNO, lottare sempre per raggiungerlo ma avere sempre senso della REALTÀ!

Mario Conte