Stagione 2018 – 2019

La stagione 2018 – 2019 è stato l’anno del PROGETTO JAMME

Il Progetto Jamme presentato da VIVI BASKET in partenariato con la Cooperativa Sociale Orsa Maggiore e con Tutti a Scuola Onlus  è uno 22 scelti sui 600 presentati per il bando di OSO Ogni Sport Oltre e finanziato da Fondazione Vodafone e Fondazione con il Sud •Il progetto Jamme si prefigge di introdurre in maniera ancora più efficace e capillare lo sport inclusivo a Napoli, creando più opportunità per avvicinare e coinvolgere le persone con disabilità alla pratica sportiva. L’interazione tra persone con e senza disabilità rivestirà un ruolo chiave e un valore aggiunto per tutte le attività che verranno promosse. Jamme si pone quindi l’obiettivo di sensibilizzare tutto il tessuto sociale, convinti che attraverso lo sport e la cooperazione si possa preparare il campo per le nuove generazioni di persone diversamente abili, in modo che siano sempre più vicine alla pratica sportiva.


IL PROGETTO VIVI SPORT in collaborazione con FONDAZIONE LAUREUSSIPISPORT e la Cooperativa Orsa Maggiore

Il progetto intende promuovere un piano di lavoro per lo sviluppo integrato del Mini Basket coinvolgendo circa 200 bambini, sia maschi che femmine, dai 5 a 11 anni. •Obiettivo: Migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi adolescenti attraverso lo sport e l’attività motoria. Questo ambizioso obiettivo è realizzabile solo all’interno di un sistema di relazioni interpersonali stabili con adulti di riferimento che sappiano svolgere il proprio ruolo di allenatore, dirigenti, educatori in modo consapevole e responsabile, permettendo così ai bambini e ragazzi di essere accolti e coinvolti nell’attività che svolgono. In tal modo la palestra diventa un luogo di aggregazione all’interno del quale fare prevenzione primaria e secondaria sia per chi è portatore di problematiche relazionali conclamate, sia chi vive in zone esposte alla devianza, all’emarginazione.

L’attività agonistica ha sofferto della chiusura, per il secondo anno, delle Palestre a Piano Terra del Polifunzionale di Soccavo.

I NUMERI DEL PROGETTO

Abbiamo deciso di collaborare con la AP Cercola, ritirando la squadra di serie C, la Megaride Basket, e trasferendo buona parte dell’attività a Cercola. Il ritorno di Alfredo Lamberti ha dato grande energia al movimento.

SOCIETA’ CONSORZIO 4 ATLETI 450
Squadre Seniores 1 Atleti Tesserati 200
Squadre Giovanili 10 Atleti Mini Basket 200

ATTIVITÀ Agonistica

Under 18 Eccellenza

Vivi Basket Napoli – AP Cercola: unica squadra napoletana a partecipare al primo Campionato Nazionale Giovanile. Abbiamo sfiorato la qualificazione alla fase nazionale.

Under 18 Elite

AP Cercola

Pall. Casalnuovo

Under 18 Femminile

Vivi Basket Napoli 

Under 16 Eccellenza

AP Cercola – Vivi Basket, siamo arrivati al quarto posto regionale,

Under 15 Eccellenza

AP Cercola

Under 16 Femminile

Vivi Basket: squadra simbolo del Progetto Vivi Sport – LAUREUS, composta al 70% da bambine di Rione Traiano e Cavalleggeri Aosta

Pall. Casalnuono

Under 14

AP Cercola, la squadra si è qualificata per le finali nazionali

Pall. Casalnuovo

Under 13

AP Cercola

Pall. Casalnuovo

Esordienti

AP Cercola 

Pall. Casalnuovo 

Vomero Basket Young

ATTIVITÀ SENIORES

Serie C Gold

Pall. Cercola, salvezza tranquilla con una squadra giovane.

Serie C Femminile

Basket Vomero Young: partecipa al campionato composta al 60% di under 18

Prima Divisione:

Vivi Basket: gruppo amatoriale al terzo anno di attività