Stagione 2006 – 2007

Home / Storia / Stagione 2006 – 2007

1. Gestione del Settore Giovanile ELDO BASKET Napoli
2. Iniziative in join venture con le società del Progetto
3. Master per tecnici del Settore Giovanile
4. Le società del Progetto e l’attività agonistica
5. Gli eventi VIVI BASKET ed i tornei

1. Gestione del Settore Giovanile ELDO BASKET Napoli
Staff Tecnico: 15 componenti ( 9 tecnici, 1 preparatore fisico )
Giocatori Tesserati: 110
Reclutamento giocatori ( 15 reclutati dalle società del POOL per le squadre U19, U17 ed U15, 31 selezionati dalle leve per i gruppi U13, U12 )
8 Campionati giovanili ( U19 ECCELLENZA, U17 ECCELLENZA, U15 ECCELLENZA, U15 REGIONALE, U14, U12 )

I risultati della Stagione 2006 – 2007
Under 18 Eccellenza Qualificazione alla fase Interregionale
Under 16 Eccellenza Qualificazione alle Finali Nazionali
Under 14 Regionali Finalista Regionale
Under 13 Finalista Regionale
Esordienti Finalista Regionale

Giocatori convocati in selezioni nazionali e regionali 
1. Claudio Maino – Nazionale U16 Campionati Europei
2. Pierluigi Aprea – Raduno Nazionale U16

1. I Numeri del Progetto

ATLETI 8185
Atleti Tesserati 2017
Atleti Minibasket 2282
Altri Progetti Scuola 3796
 SOCIETA’ 20
Squadre Seniores 15
Squadre Giovanili 108
Progetti Scuola 14

 

 

 

2. Avviamento al Basket

I ragazzi del Progetto VIVI BASKET, reclutati con la leva organizzata nel giugno 2006, hanno partecipato al Trofeo Esordienti qualificandosi alla Final Eight regionale.

3. Iniziative in join venture con le società del Progetto 
CENTRO ESTER BARRA: scambio di giocatori con il settore giovanile e la prima squadra. Una squadra dell’ELDO si è allenata ed ha disputato il campionato Under 16 nelle strutture del Centro.
POLISPORTIVA ROSSO MANIERO: E’ stato concluso un accordo di collaborazione con il passaggio di 4 giocatori al Basket Napoli e la supervisione tecnica dei Tecnici del Basket Napoli. La squadra Under 16, composta da ragazzi del Basket Napoli nati nel 1992 ha disputato il campionato d’Eccellenza. Due istruttori del Basket Napoli hanno allenato le Squadre del Rosso.
FLEGREA BASKET – C. B. PIANURA: la squadra Under 15 d’Eccellenza è stata formata con giocatori delle 3 Società e si è qualificata per le Finali Interregionali
CITTADELLA DELLO SPORT: E’ partito il Progetto Scuola che ha coinvolto le scuole Elementari di Torre del Greco con la partecipazione di 2200 bambini.
Collaborazione nell’organizzazione del Torneo Nazionale Agorà di Mini Basket, con la presenza d1 12 squadre provenienti da tutt’Italia, dei giocatori dell’ELDO e l’intervento di easyJet.
• SMS POERIO – POL. DRACO: E’ stato aperto un Centro Mini Basket in collaborazione con la polisportiva della scuola con l’invio di un Istruttore.

4. 1° Master in relazione e comunicazione didattica nella pallacanestro giovanile
Il corso di Formazione è stato organizzato dal “Progetto Vivi Basket” in collaborazione con SIPISPORT, con l’obiettivo di formare TECNICI che sappiano insegnare i contenuti della pallacanestro e, nello stesso tempo, avere consapevolezza della relazione che stanno costruendo con i propri allievi. Hanno partecipato 32 istruttori ed allenatori dell’Italia Centro Meridionale. 12 Borse di studio sono state assegnate ai tecnici delle società aderenti al Progetto.

5. Le società del Progetto e l’attività agonistica
Nell’ambito dei rapporti tra le squadre aderenti al Progetto 55 giocatori sono stati scambiati tra le varie squadre, sia a livello giovanile che seniores.

6. Gli eventi VIVI BASKET ed i tornei
– La Festa di Natale: è stata organizzata una festa del Mini Basket che ha visto la partecipazione di 1300 bambini.
– I Progetti Scuola: 14 Progetti Scuola sono stati avviati a Napoli e Provincia con il coinvolgimento di circa 4000 bambini.
– Progetto Avvicinarsi al basket: oltre 3000 atleti aderenti al Poule Vivi Basket hanno assistito alle partite di Campionato e di EUROLEGA
– Il Camp Estivo: il Progetto Vivi Basket ha organizzato in collaborazione con la ASD Ferrara il 1° LETE Camp di Procida dal 24 giugno al 7 luglio.