Trecento allenatori al Clinic CNA di Napoli. Grande entusiasmo a Soccavo per lo staff Azzurro

Home / Trecento allenatori al Clinic CNA di Napoli. Grande entusiasmo a Soccavo per lo staff Azzurro

“Dicono spesso che la pallacanestro italiana sia in crisi. Vedere tutti voi oggi qui non sarà la soluzione a tutti i problemi, ma è un bel segnale di fiducia per il futuro!”. Così Francesco Cuzzolin, preparatore fisico della Nazionale Senior Maschile al termine del suo intervento al Clinic CNA di Napoli. Circa 300 allenatori hanno affollato le tribune di una delle sette palestre del Polifunzionale di Soccavo, quartiere di Napoli, per la giornata dedicata agli allenatori di Settore Giovanile organizzata in collaborazione con la ASD VIVI BASKET Naooli. Al completo lo staff Azzurro, che si è alternato sul parquet a partire dalle 9.30 della mattina; dopo l’apertura del Clinic da parte del Presidente CNA Giovanni Piccin, Antonio Bocchino ha intrattenuto i coach con una lezione sul “Sistema offensivo coerente con la formazione del giocatore Under 16”, cedendo poi il microfono e la scena ad Andrea Capobianco, che ha relazionato il pubblico con lo stesso argomento ma calibrato su giocatori Under 18.

Nel pomeriggio è stata la volta di Francesco Cuzzolin e Simone Pianigiani, che hanno basato il loro intervento sull’allenamento integrato fisico e tecnico/tattico per la formazione di un giocatore a livello difensivo. Ha concluso la giornata Giovanni Lucchesi, con la costruzione di una difesa ad uomo per le prime fasce d’età nel Settore Giovanile.

Prosegue dunque con profitto il giro d’Italia dello staff Azzurro, che anche in questa occasione ha dimostrato che la passione per la pallacanestro in Italia non ha mai smesso di alimentarsi e che in ogni territorio c’è voglia e forza di migliorarsi e perfezionarsi. Soprattutto quando si tratta del futuro del nostro sport, oggi rappresentato dei Settori Giovanili.

Inviato da iPad