Paideia, Napoli batte Irpinia 63-56 all’esordio in Under 16 Eccellenza

Paideia, Napoli batte Irpinia 63-56 all’esordio in Under 16 Eccellenza

29 Settembre 2019 Off Di dilorenzo

Vivi Basket – Irpinia Basket 63-56

Parziali: 20-16, 15-13, 9-18, 19-9

Vivi Basket

Aorta 11; Ascolese 12; Visciglio 26; Cioffi ; Grassi 4; Gasparro 2; Romano 4; Cananzi ; Lanzaro 2; Muneghina 2; Capaldo Coach Lamberti Assistenti: Russo- Cosentino

Irpinia Basket

Giulivo 8; Elia 12; Venezia 14; Bifulco 3; Cecere 6; Festiggicanio 2; De Lucia 11; Luciano; Pali; De Matteis; Fastiggi; Longobardi. Coach Robustelli Assistente Mollica

Prima vittoria per gli Under 16 Eccellenza nell’esordio del gruppo costituito con l’unione dei giocatori di più società che hanno aderito al Progetto Paideia, con il presidente Federico Grassi a bordo campo a tifare per questa sua creatura.Gli 11 giocatori messi insieme in un mese, da Alfredo Lamberti e dal suo staff, hanno già mostrato una precisa identità difensiva. Dalla difesa è nato questo successo, con i piccoli attaccati alle caviglie degli avversari dall’inizio. Nel primo quarto si costruisce un primo vantaggio proprio dalla transizione che nasce dalla pressione.

La prima frazione si chiude sul 20-16.

Nella seconda i ragazzi di Robustelli reagiscono e con la zona frenano la fuga dei Blue. Ma sempre la difesa ed una bomba al 20′ Vivi Basket riesce a chiudere sul +6.

Al rientro dagli spogliatoi i lupi partono forte con l’1-3-1 e la precisione al tiro ribaltano il risultato portandosi sul 44-47.

La partita è in equilibrio con i Verdi che provano a scappare sul +5 ma la pressione a tutto campo dei ragazzi di Lamberti e la zona alternata alla difesa individuale a metà campo mette in grande difficoltà gli ospiti, ribaltando il risultato. Si chiude meritatamente sul 63-56.

I ragazzi provengono da Academy Basket Napoli, Vivi Basket, AP Cercola, Tresana Basket, Athletic System, Pick & Roll, CUS BARI, Pol. Basket Vesuvio.

C’è tanta strada da percorrere ma l’inizio è incoraggiante.