Grazie Laureus! Adesso il “Canestro sospeso…”

Grazie Laureus! Adesso il “Canestro sospeso…”

10/14/2019 Off Di dilorenzo

Finisce, dopo 10 anni, la collaborazione con la Fondazione Laureus, Vivi Basket vuole ringraziarvi per questo lungo viaggio fatto insieme che ha permesso a tanti ragazzi napoletani di avvicinarsi allo sport in modo completo. Con uno staff straordinario che li ha educati ed accompagnati in questi anni sui campi di basket e nella vita.

Dal primo incontro con Arnaldo Rossi, era il 2008, abbiamo condiviso la passione per i ragazzi, la ricerca di una palestra per il Progetto, e la nostra Tonia Bonacci, psicoterapeuta e psicologa dello sport, iniziò a collaborare con la Fondazione nel Progetto Palla Storta.
            Il nostro modello ben si sposava con gli intenti di Laureus, siamo nati con l’idea che lo sport è integrazione degli aspetti emotivi, mentali, tecnici e fisici.

La collaborazione con Laureus ci ha fatto conoscere la Cooperativa Orsa Maggiore, con cui continueremo a cooperare nei progetti di integrazione con lo sport, sia in ambito sociale che con i ragazzi disabili.
            Personalmente devo molto alla Fondazione Laureus, mi ha avvicinato ad un mondo che poco conoscevo che mi ha dato nuovi stimoli e probabilmente diventerà il mio futuro.
            Per 10 anni Laureus è stata lo sport per centinaia di ragazzi napoletani, con le organizzazioni sportive e scolastiche reali partner, con la Fondazione abbiamo creato un modello vincente, condividendolo con la città.

Io mi sono sempre chiesto perché tanti che a Napoli avrebbero potuto affiancarsi non l’abbiano fatto, solo Vincenzo Onorato, con Mascalzone Latino, e Giuseppe Castagna, con il Banco di Napoli, hanno collaborato con la Fondazione.

Ricordo persino una Dirigente Scolastica che, dopo tre anni di collaborazione, non volle concedere la Palestra a Cavalleggeri d’Aosta, impedendo a 60 ragazzi di fare l’attività che Laureus offriva..

Il nostro ringraziamento va esteso ad Arnaldo Rossi, Edy Pacchioli ed Enzo Moschetti che in questi anni ci sono stati vicini con i ragazzi, gli educatori e nella formazione.
            Ma ciò che resta è l’esempio che ci porterà a partire di nuovo quest’anno con i ragazzi dell’Orsa Maggiore, ad avere nella squadra Under 18 Elite 5 ragazze che proprio con voi hanno iniziato a giocare a basket e torneremo nella scuola di Cavalleggeri che la nuova Dirigente ci ha concesso.

           Laureus resterà sempre nei cuori di tutti noi con la speranza di poter lavorare in futuro insieme.

E adesso lanceremo il “Canestro sospeso“! L’idea è di Nicoletta Caselin, che, a novembre 2018, in occasione del convegno “In – Dipendenza sport disabilità e tecnologia” ci stupì con il suo progetto di Canestro Sospeso:

“Pratica che ho imparata a Napoli dove si paga un caffè in più al bar, lasciandolo in sospeso per chi non può permetterselo – racconta – il dono anonimo l’ho trasferito al basket, così i bambini meno fortunati possono rimanere in palestra, imparare a giocare e magari diventare campioni”.

Coinvolgeremo persone ed aziende che vogliano sostenere le nostre attività di Mini Basket e Basket Inclusivo con una donazione.

https://www.vivibasket.it/sostienici/