Basket inclusivo con Jamme

Il Progetto Vivi Basket Napoli “JAMME”, di inclusione e di integrazione attraverso il basket, iniziato nel 2018, continua ancora oggi tutti i Martedì nella palestra del Polifunzionale di Soccavo con Roberto e Cesare Covino aiutati da Andrea ed Enrica. A dicembre tornerà Maria Francesca che adesso è alle prese con Carletto…
Il Progetto parte dall’idea di un basket disintegrato, frantumato, sgretolato, disarticolato, in una parola, destrutturato per poi riorganizzarsi e ricomporsi nel tempo e nei giusti modi da playground, se sarà possibile e se lo si riterrà opportuno.
In palestra si usano tempi e ritmi giusti ed appropriati alla bisogna per un’attuazione, ancorché facilitata, di basket vero, reale e normale, giocato insieme da persone con problemi e con disagi, anche diversi e vari, e da persone normodotate.

Tutto ciò, però, sempre in perfetto stile playground, senza bisogno di regolari gare con arbitri e giudici, né di campionati organizzati con relativi punteggi e classifiche.

Si favoriscono, si prediligono e si attuano, ogni anno, visite relazionali con Scuole e Società Sportive per incontri in palestra con giochi motori collettivi e partecipazioni a manifestazioni sul territorio del tipo Giochi senza barriere ed Happy Hand on the road.

Pur consapevoli che anche con il nostro modo di fare non si risolvono certo i mille problemi dei nostri ragazzi, ogni MARTEDI’, comunque, noi ci proviamo e ci adoperiamo con gioia e con molto impegno per cercare di donare ai ragazzi, alle loro famiglie ed a noi stessi qualche “goccia di splendore” capace di illuminare sia questi nostri incontri settimanali che qualche sprazzo della nostra quotidianità.
Avulsa, dunque, da differenziazioni esasperate, da classificazioni ed elucubrazioni mentali varie, la nostra idea di basket inclusivo ed integrato, ci piace sintetizzarla così, come descritta da Cesare Covino e denominata
“LA VERSIONE DI JAMME”
UN PALLONE TRA LE MANI,
UN CANESTRO LÀ DAVANTI,
“UNO SGUARDO VERSO L’ALTO”, UN’IDEA NELLA MENTE… IL TIRO!
TANTI AMICI A NOI DACCANTO.
ISTRUTTORI CHE INSEGNANO PALLEGGI, PASSAGGI, GIOCHI…
UN SORRISO SULLE LABBRA E TANTE, TANTE EMOZIONI DENTRO AL CUORE!