Il Progetto Paideia

Nel settembre 2020 si è purtroppo interrotta la nostra collaborazione con il Napoli Basket e di conseguenza il Progetto si è esaurito.

Nell’ottica di un costante sviluppo della nuova società del Napoli Basket, e di un suo progressivo e stabile inserimento ad alti livelli nel meraviglioso Pianeta Basket, nasce l’ambizioso progetto “Paideia”.

Perché Paideia? Termine greco, il cui significato originario equivaleva a ‘educazione’ e che assunse poi il valore di ‘formazione umana’ per arrivare infine a indicare il contenuto di detta formazione, la cultura nel senso più elevato e personale. Paideia è perciò non tanto la pedagogia come mezzo per un traguardo formativo, quanto piuttosto il fine stesso dell’educazione, l’ideale di perfezione morale, culturale e di civiltà cui l’uomo deve tendere. (enciclopedia Treccani) 

L’ambiziosa iniziativa, partorita da un’idea di Roberto di Lorenzo, e fortemente voluta e realizzata dal Presidente della SS Napoli Basket Federico Grassi, mira allo sviluppo ed alla crescita del settore giovanile. 

Gli Obiettivi di Paideia 

L’obiettivo principale è lo sviluppo integrato delle capacità mentali, fisiche e tecniche dei giovani in collaborazione con le loro famiglie. 

Si vuole costruire una “struttura” sportiva moderna nella quale Napoli e la Campania s’identifichino facendone un simbolo in cui riconoscersi. 

Paideia intende offrire opportunità di crescita ai ragazzi campani, con la qualità morale e tecnica del lavoro svolto con essi sostenere un progetto con un forte imprinting etico e sociale, con forti legami con la comunità locale: scuola, associazioni, Comuni, Città Metropolitana, Regione, progettare e realizzare progetti di prevenzione sociale attraverso lo sport 

“Insieme” con Paideia 

– Condividere e sviluppare una rete che stimoli la crescita del movimento sportivo territoriale rispettando e mantenendo le specifiche identità locali contribuendo alla formazione tecnica di alto livello tramite l’esportazione del “Modello Napoli Basket” 
– Potenziare l’attività di reclutamento con benefici reciproci per le società coinvolte 
– Coinvolgere le eccellenze del territorio al fine di investire in un progetto con un forte imprinting etico e sociale con forti legami con la comunità locale, per un importante ed efficace impegno verso la Responsabilità Sociale d’Impresa (o CSR). 

Cosa faremo “insieme” 

Con l’affiliazione gratuita a Paideia Napoli Basket, le società potranno: 

– Partecipare a nuovi percorsi d’istruzione dando l’opportunità a tutti i propri collaboratori di formarsi attraverso il Modello Strutturale Integrato in collaborazione con lo Staff del Napoli Basket. 
– La Formazione dei tecnici è alla base del Progetto. Vogliamo persone che condividano il nostro modello di sport che vede alla base la crescita individuale della persona 
– Formare TECNICI che sappiano insegnare i contenuti della pallacanestro e, nello stesso tempo, avere consapevolezza della relazione che stanno costruendo con i propri allievi. 
– Godere di una serie di opportunità sul Merchandising, sul materiale sportivo del nuovo sponsor tecnico del Napoli Basket, e sugli abbonamenti alle partite. 

Come aderire a Paideia
– Inviando una email a paideia@napolibasket.eu 

Il Modello Napoli Basket, con Paideia si vuole 

– Promuovere e sostenere il diritto allo sport come nuovo “diritto di cittadinanza” (sport come bene relazionale). 
– Allenare ogni ragazzo, a prescindere dal talento, programmando un armonico sviluppo mentale, fisico e tecnico. 
– Sostenere e implementare le capacità relazionali dei ragazzi nonché i processi di apprendimento e di partecipazione attiva alla vita sportiva. 
– Costruire un network territoriale che permetta un reclutamento territoriale capillare, collaborando con tutte le società armonizzando le rispettive progettualità 
– Permettere ai migliori talenti della Regione Campania di crescere al massimo livello senza dover emigrare. 
– Formare giocatori per la prima squadra, crescendo e reclutando atleti con questo obiettivo. 
– “L’atleta primo, vincere secondo” La vittoria, nella vita così come nello sport, è diretta conseguenza del miglioramento individuale: lo sviluppo della responsabilità e la cultura del lavoro per raggiungere l’obiettivo. 
– Progettare e realizzare progetti di integrazione dei disabili e prevenzione sociale attraverso lo sport. 

Nelle slide del progetto “Paideia” qui sotto illustrate, sono riassunti tutti gli obiettivi che l’iniziativa si prefigge di poter raggiungere.