Under 14 – Join The Game: On the road to Jesolo, Matteo Paterniti

Matteo è arrivato quest’anno al Vivi Basket dalla Scuola Basket Napoli Est di Ciro Punzo nel quadro della collaborazione tra le due società. Il primo contatto con noi è stato il torneo Garbosi nel 2015. Un giocatore in grande progresso in questi mesi, con la sua caratteristica energia che mette in ogni aspetto del gioco. Sta progressivamente migliorando i fondamentali lontano da canestro lavorando sul ball handling e sul tiro da fuori, in questo momento la sua forza sono i rimbalzi e la difesa.

L’inizio è stato difficile, il suo primo anno al liceo, i lunghi trasferimenti per arrivare da San Giorgio a Cremano a Soccavo lo hanno messo in difficoltà ma l’ottimo rapporto con i genitori e la sua dedizione lo hanno portato a recuperare rapidamente. Questo si è riflesso sul rendimento sul campo migliorato proprio nella attenzione.

Matteo alterna i suoi allenamenti a Soccavo con il lavoro a Portici con Ciro Punzo che spesso lo accompagna. I risultati si vedono sul campo giorno dopo giorno, sul campo così come a scuola. I genitori, che si prestano al suo accompagnamento, si sono subito integrati nel gruppo favorendo la completa integrazione di Matteo.

Ha grandi margini di miglioramento proprio per la sua energia che inizia a gestire sempre meglio dando la struttura necessaria alla sua crescita.

Nel quartetto si è creato uno spazio importante ben condiviso con i compagni, diventando una pedina fondamentale.